PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’ISTITUTO PARIFICATO DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE ” G PAISIELLO” E L’ACCADEMIA MUSICALE “VALENTE”

Il giorno Lunedi 25 Novembre alle ore 11.00 presso la Sala consiliare del Comune di Supersano il Prof. Gabriele Maggi Coordinatore e il Prof. Lorenzo Fico Direttore dell’Istituto di alta formazione musicale parificato al Conservatorio  “G. Paisiello” di Taranto, il Sindaco di Supersano Dott. Roberto De Vitis e il Presidente dell’Associazione musicale “Valente” Prof. Salvatore Valente, firmeranno il protocollo d’intesa tra l’Istituto di alta formazione musicale parificato al Conservatorio  “G. Paisiello” di Taranto, e l’Associazione musicale Valente, il Comune di Supersano si impegna a fornire i locali situati nel Castello di epoca Normanna del 12° secolo.

L'accordo ha finalità culturali e nasce dall'esigenza di creare momenti d'incontro e sinergie tra l’Istituto Superiore Musicale “G. Paisiello” e l'Associazione "Orchestra Filarmonica Valente" realtà operante nel campo della diffusione della cultura musicale, ed ha lo scopo di promuovere e favorire lo studio della musica secondo criteri e standard qualitativi di alto livello formativo.

La presente intesa vuole altresì essere garante dei percorsi di studio musicale per gli iscritti ai corsi dell’Associazione "Orchestra Filarmonica Valente" che si impegna a uniformare i propri programmi di insegnamento delle scuole principali e delle materie correlate secondo  il Regolamento per il funzionamento.

dei CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA (CFPA) dell’Istituto Superiore Musicale “G. Paisiello”.

Di conseguenza, i corsi attivati presso l’Associazione "Orchestra Filarmonica Valente" forniranno  ai propri studenti una adeguata preparazione che consenta l’accesso al Triennio Superiore (Diploma Accademico di I livello) dell’Istituto Superiore Musicale “G. Paisiello”. Inoltre è l’unica Scuola che permette di accedere all’Orchestra Filarmonica Valente.