Progetto orchestra-scuola

Progetto mirato alla creazione di un sistema per la formazione musicale attraverso due iniziative:

1) Creare un’orchestra territoriale nell’area Sud Salento

2) Svolgere azione di alfabetizzazione musicale presso le scuole primarie attraverso l’istituzione di una scuola musicale

Considerando che la musica è una delle sette meraviglie dell’uomo (Edward Gardner), l’Associazione “Orchestra Filarmonica Valente”, vara un progetto pilota che nasce con lo scopo di essere modello di riferimento per le istituzioni culturali musicali di tutto il territorio del Sud Salento.

Il progetto si basa sulla strutturazione in Orchestra con tutti i giovani diplomati o diplomandi in strumento o canto, allo scopo di creare una struttura che sia di riferimento non solo per l’occupazione, ma anche e soprattutto sociale perché si tratta di un’attività positiva e bella che nasce su un territorio saturo di riferimenti sfavorevoli e di ipotesi irrealizzabili.

Il progetto prevede parallelamente l’inserimento sociale dei componenti l’orchestra nel mondo dell’alfabetizzazione musicale nelle scuole primarie per colmare un vuoto strutturale della pubblica istruzione nel campo musicale che deve partire nei ragazzi, fin dalla più tenera età (scuole elementari) perché è proprio lì che si comincia a formare la personalità dell’essere umano, portando ogni bambino ad acquisire una serie infinita di combinazioni tecniche che, fondendole tra loro, danno un risultato eccellente quale la Musica.

Nel gestire le azioni eccellenti quale la Musica nella nostra società moderna, si presentano le stesse problematiche di quelle attività negative che i nostri giovani vanno a intraprendere: la dispersione dei valori scolastici, sociali, la ipocultura che, per mancanza di stimoli da parte delle istituzioni, agli occhi dei giovani può sembrare la via più facile. Con questo progetto si vuole dare loro l’opportunità di incontrare la musica fin da bambini e sostenere gli studenti più determinati che potrebbero rivelarsi a rischio in mancanza di azioni favorevoli rivolte a loro.

Per cui l’azione che la nostra Associazione ha intrapreso, con l’operato e la collaborazione delle scuole primarie andrà ad aumentare le capacità professionali attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di un’orchestra e di gruppi di ogni genere Musicale.

Questo progetto si inserisce nella struttura del territorio come progetto pilota per lo sviluppo dell’educazione musicale, in particolare della pratica strumentale, rinforzando le abilità musicali già acquisite, con l’obiettivo di eliminare le cause di dispersione dei musicisti locali per carenza di strutture.

Il nostro territorio, a differenza di altre regioni Italiane le quali hanno una vasta rete di organizzazioni culturali e istituti musicali che soddisfano le esigenze professionali o accademiche, non ha una tradizione di scuole musicali istituzionalizzate parallele ai Conservatori di musica, né di orchestre, di conseguenza la strada da percorrere per gli studenti di musica è piena di difficoltà legate all’inesperienza del musicista stesso, ma non per causa sua.

Per tanto, con questo progetto si prevede il superamento di queste difficoltà con la creazione di un’orchestra territoriale nell’area Sud Salento svolgendo azione di alfabetizzazione musicale presso le scuole primarie attraverso l’istituzione di una scuola musicale.

Salvatore Valente