è in vendita il primo cd dell’orchestra

Da oogi è possibile acquistare il primo cd dell'orchestra. Una produzione veramente buona creata dalla Corrado production. Vi consigliamo di ascoltarlo e soprattutto di acquistarlo o ancora meglio regalarlo a qualcuno a cui voi tenete molto. Questa Produzione è formata da 15  brani registrati dal vivo, all'interno è arricchito da un libretto di otto pagine con diverse foto.Tutto questo è stato possibile grazie alla SVICAT petroli di Fabrizio Camilli un uomo veramente sensibile alla musica e che aiuta coloro che rendono la vita più bella.

UN GRANDE SUCCESSO IL CONCERTO DI “San Giuseppe” A NARDO’

Veramente un grande successo il concerto eseguito dall'Orchestra Filarmonica Valente oggi 19 Marzo a Nardò (Lecce). Questa mattina la Piazza si è riempita di buona musica, i ragazzi sono stati fantastici hanno suonato passando da brani di musica leggera a quelli classici ai rock, con maestria divertendosi. Il divertimento stesso produce un energia difficile da spiegare, che va assolutamente vissuta.

BRAVI!!! Al prossimo appuntamento il 23 Aprile a Matino (Lecce)

La musica incontra le stelle

L’ORCHESTRA FILARMONICA VALENTE INCONTRA L’ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA E CULTURALE SANTA SOFIA

E se l’osservazione delle bellezze del firmamento fossero accompagnate dall’ascolto della musica? E’ da tempo che lavoriamo sulle possibili linee comuni tra la contemplazione e la conoscenza di qualcosa di affascinante come il firmamento e l’ascolto di qualcosa di altrettanto bello come la musica, soprattutto se tutto può avvenire dal vivo. Ma, i desideri non sono la realtà e gli sforzi per realizzare qualcosa non sempre si concretizzano subito se non accade un imprevisto. Eppure, questo imprevisto, in qualche modo cercato, a noi è accaduto, con l’incontro quasi per caso con un gruppo di ragazzi e chi li guida: l’Orchestra Filarmonica Valente, associazione culturale musicale, attiva nel Salento, a Casarano, formata da ragazzi e bambini, accomunati dall’amore per la musica. Siamo stai accolti con entusiasmo e da subito è emersa evidente la possibilità di lavorare insieme su qualcosa di nuovo.Lo spunto è partito dalla proiezione della nostra Mostra Didattica “Profondo Cielo”, che, seppur per certi versi impegnativa, ha destato lo stupore di molti: noi, dal canto nostro, siamo rimasti meravigliati dalla capacità di attenzione di tutti e dall’unità dei componenti dell’Orchestra con chi li guida. Il metodo di apprendimento della musica è interessante ed assomiglia molto al nostro approccio nelle serate astronomiche organizzate in gruppo: imparare coinvolgendosi, condividendo con altri l’amore per le nostre passioni e, in un cammino comune, stupirsi ancora per quante cose belle ci siano nel mondo, da ammirare, ascoltare e imparare a conoscere, magari, all’inizio, solo quasi per diletto.Crediamo che sia nato qualcosa di interessante, che può durare,coinvolgendosi in un lavoro comune, seppur nel rispetto del tempo a disposizione, della libertà e della sensibilità di tutti e delle caratteristiche, apparentemente lontane di due entità associative che partono da passioni diverse. Noi, ascoltando anche se per poco tempo la musica di questi ragazzi, ci siamo sentiti colmi di meraviglia e di gratitudine per averli conosciuti, contenti proprio come nelle nostre serate osservative: abbiamo, tra l’altro, avuto il piacere di scoprire che, uno dei brani musicali da noi inseriti per accompagnare la nostra Mostra Didattica, la Settima di Beethoven, è in preparazione dall’Orchestra Filarmonica Valente.Siamo certi che la collaborazione tra le due associazioni potrà portare buoni frutti: sia per noi, attivamente impegnati, sia per tutti coloro che avremo il piacere di incontrare, nelle nostre serate di osservazione e di ascolto.