MAGICO CONCERTO DI FERRAGOSTO A CORIGLIANO D’OTRANTO

Ferragosto al Castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto (LE) con l’Orchestra Filarmonica Valente In programma le melodie più amate di Bach, Verdi, Puccini, Shostakovich, oltre alle più celebri canzoni napoletane e americane Si tiene mercoledì 15 agosto 2018, alle ore 21, con ingresso libero sulla piazza d’Armi dell’incantevole Castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, l’atteso concerto dell’Orchestra Filarmonica Valente, una delle eccellenze musicali pugliesi nel mondo proveniente da Casarano, centro agricolo e manifatturiero del Salento, vicino a Gallipoli, colpito in questi ultimi anni dalla crisi economica. L’Orchestra è composta da cinquanta elementi, giovani tra i più meritevoli in campo musicale che vengono preparati, durante l’anno, dall’Associazione Musicale Valente. Diretta sul podio dal Maestro Salvatore Valente, da sempre impegnato nell’attività divulgativa e didattica della musica ai bambini a partire dai 5 anni di età, questa compagine musicale dà vita, per l’occasione, ad un programma molto diversificato e ricco di atmosfere musicali che vogliono accompagnare lo spettatore in un viaggio che tocca compositori come Bach, Verdi, Puccini e Shostakovich, oltre alle più celebri canzoni napoletane e americane. Una vera e propria festa della musica e per la musica che si abbina qui alla magia di un luogo come il Castello de’ Monti, edificio dall’imponente facciata barocca del XVII secolo, così ricco di storia e di fascino architettonico da richiamare, ogni anno, migliaia di turisti. Ferragosto 2018 diventa l’occasione per questi giovani “musicisti in erba” di mostrare tutto il loro talento, cresciuto e sviluppatosi all’interno dell’Orchestra Filarmonica Valente, compagine artistica tutta “made in Puglia”, nata nel 2010, che ha già all’attivo centinaia di eventi. Tra gli eventi più significativi è doveroso citare i seguenti concerti tenutesi: Milano al Teatro Elfo Puccini, ospiti del Comune di Milano voluto dall’Assessore Fabrizio De Pasquale. Busseto al Teatro Verdi, ospiti del comune di Busseto voluto dal Sindaco Giancarlo Contini. Raccogliendo ovunque apprezzamenti con un repertorio che va dal pop al rock fino ai grandi della musica classica e del melodramma italiano.