Protocollo d’intesa tra la Provincia di Lecce e l’Orchestra filarmonica Valente

Nuoco grande obbiettivo. La città di Casarano si arricchisce di cultura.LECCE – Promuovere iniziative culturali ed educative in campo musicale: questo l’obiettivo di una nuova stretta di mano tra l’ente Provincia e l’associazione culturale “Orchestra filarmonica Valente Onlus” .

L’associazione si impegna a mettere a disposizione le proprie competenze e esperienze per promuovere percorsi di educazione all’ascolto e alla musica. I corsi di strumento musicale poi saranno promossi da docenti qualificati. Gli allievi e gli stessi insegnanti potranno poi partecipare in prima linea agli eventi, le manifestazioni, i concerti e i progetti artistici che la Provincia promuoverà.

Concerto in onore di Mons. Luigi Pezzuto al Politeama Greco di Lecce

Il 14 gennaio si è tenuto il concerto in onore di Mons.Luigi Pezzuto per il suo XX anno di nunziatura apostolica. Per l'occasione è stata invitata la filarmonica Valente che ha allietato i numerosi presenti presso il teatro Politeama Greco di Lecce, sia con brani solo musicali che come accompagnamento di numerosi cantanti di fama tra i quali Giorgio Schipa e Gloria Giurgola. La serata ha alternato brani di musica leggera, operistica e sinfonica alla presenza anche di due stupendi pianisti il Maestro Valerio De Giorgi e il Maestro Roberto Corlianò.

Splendido concerto nella cornice della cattedrale d’Otranto

Si è svolto con un vero successo di pubblico e di musica il concerto tenutosi nella cattedrale di Otranto il giorno di Capodanno. Orchestra, coro e cantanti solisti quali Adriana d'Amato e Massimo Liaci hanno allietato la serata con musiche di tipo liturgiche fornendo al pubblico un emozione sia visiva che sonora.  Su richiesta della proloco di Otranto  il concerto verrà mantenuto come avvenimento annuale con programmi e solisti diversi per allietare il pubblico al buon inizio d'anno.